Dal 9 al 30 settembre 2024 solo in modalità ON-LINE

sarà possibile iscrivere per la prima volta o confermare l’iscrizione

• al catechismo tradizionale (divisione per classi scolastiche)

oppure

• iscrizione all’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) (catechismo per fasce di età 6/8 – 9/11 – 12/14)

del proprio figlio/a

L’iscrizione si considererà conclusa solo dopo aver ricevuto email di conferma da parte del Parroco

Prima di accedere alla sezione iscrizioni alcuni avvisi che ti potranno aiutare per la scelta.

Catechismo Classico – scuola elementare /medie (I-II):

• Il giorno del catechismo e della messa è il sabato pomeriggio. Entrambi i momenti sono obbligatori. L’assentarsi ad uno di questi è considerata assenza ad entrambi. È tollerata l’assenza per un massimo di un terzo degli incontri. Il catechismo inizierà il 5 ottobre (elementari) e il 12 ottobre (medie) alle ore 16.00 e la celebrazione della Messa sarà alle ore 17.30. Alla Messa sono invitati a partecipare anche i genitori.
  • Quest’anno ai genitori sarà richiesto di partecipare ad alcuni incontri formativi in occasione del catechismo.

ACR – cammino d’iniziazione cristiana secondo lo stile dell’Azione Cattolica

Per le famiglie che desiderano da quest’anno è possibile far vivere ai propri ragazzi l’esperienza del catechismo attraverso la scelta d’appartenenza all’ACR (Azione Cattolica Ragazzi).
L’AC si prende cura di tutte le fasi della vita della persona, anche dei piccoli che iniziano il loro cammino nella Chiesa attraverso il Catechismo. Il cammino dell’iniziazione cristiana è una grande sfida che vede l’AC impegnata a trasmettere un nuovo modo di “fare catechismo” senza tralasciare il catechismo tradizionale, ma completandolo. La centralità del bambino e l’esperienzialità sono i cardini metodologici su cui si fonda tale percorso, accompagnato dalla ricchezza dei Catechismi CEI.
A motivo di questo sono creati tre gruppi: 6-8 anni, 9-11 anni, 12-14 anni. I bambini a seconda dell’età riceveranno i sacramenti al momento opportuno e s’impegneranno a vivere sia momenti parrocchiali, che diocesani come anche di ambito nazionale.
L’adesione ufficiale verrà ufficializzata a Dicembre con il tesseramento in occasione della FESTA DELL’ADESIONE.

Ragazzi delle Scuole medie (III Media)

I ragazzi che hanno terminato il ciclo catechistico, parteciperanno nel presente anno ad attività parrocchiali di animazione. Queste saranno sia in settimana come di sabato pomeriggio. Parteciperanno ad una messa del sabato o della domenica e nel corso dell’anno riceveranno il sacramento della cresima.

Ora se vuoi e condividi la nostra scelta pastorale, puoi procedere all’iscrizione del tuo bambino/a o ragazzo/a. L’iscrizione verrà vagliata dal Parroco.

Scegli la tipologia di iscrizione *

Seleziona una delle due modalità di Iscrizione: Catechismo Tradizionale o ACR, indicando la classe o la fascia di età.
La modalità di iscrizione che non viene scelta deve necessariamente rimanere selezionata sull'opzione "No".

Allego i seguenti documenti:

- certificato di battesimo (se iscrivo per la prima volta il bambino/a al catechismo presso la parrocchia di San Carlo Borromeo)
- nulla osta (se iscrivo mio figlio/a per la prima volta al catechismo e provengo da altra parrocchia oppure mio figlio/a ha già frequentato il catechismo in altre parrocchie).